Cambia Lingua:

Contenuto

European Maritime Day 2012

25/05/2012 - AREA Science Park, Campus di Padriciano (Trieste)

AREA Science Park, per il terzo anno consecutivo, ospita lo

European Maritime Day 2012: "Crescita verde e blu: come possiamo gestirla?"

L'Evento si inquadra nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Commissione Europea "European Maritime Day 2012 across Europe".
La Conferenza internazionale di quest'anno intende affrontare il tema della crescita verde e sostenibile in riferimento alle tematiche relative al mare. Una crescita sostenibile richiede un approccio integrato, che coinvolga diversi settori, componenti e parti interessate. Per i settori dell'energia e dei trasporti lo sforzo si concentra sullo sviluppo di tecnologie e sistemi a risparmio energetico, con un focus particolare sulla sicurezza dell'approvvigionamento e l'utilizzo di energie rinnovabili, puntando così a raggiungere gli obiettivi europei in tema di efficienza energetica, di protezione dell'ambiente costiero e di tutela della biodiversità.
L'Evento rappresenta un'opportunità per mettere in contatto rappresentanti istituzionali nonché stakeholder della cantieristica navale e della nautica a livello nazionale, regionale e locale con autorevoli referenti in ambito europeo. Il tema sarà affrontato tenendo conto del valore aggiunto possibile grazie ad un approccio integrato tra diversi stakeholder per la concreta attuazione delle politiche del mare, in un'ottica "green". 
La conferenza si articolerà in uno scambio di esperienze a livello europeo, con particolare attenzione verso un contesto produttivo e sociale che da tempo pone la sostenibilità al servizio della crescita economica. All'Evento, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza danese dell'Unione Europea, parteciperà l'Autorità Marittima Danese che illustrerà le strategie della Presidenza danese in tema di crescita sostenibile nel settore marittimo e, nell'ambito della tavola rotonda, sarà presente una rappresentanza del mondo produttivo del settore navale danese.

La Conferenza internazionale "Crescita  verde e blu: come possiamo gestirla?" intende affrontare il tema della crescita verde e sostenibile in riferimento alle tematiche relative al mare. Una crescita sostenibile richiede un approccio integrato, che coinvolga diversi settori, componenti e parti interessate. Per i settori dell'energia e dei trasporti lo sforzo si concentra sullo sviluppo di tecnologie e sistemi a risparmio energetico, con un focus particolare sulla sicurezza dell'approvvigionamento e l'utilizzo di energie rinnovabili, puntando così a raggiungere gli obiettivi europei in tema di efficienza energetica, di protezione dell'ambiente costiero e di tutela della biodiversità. 
L'Evento rappresenta un'opportunità per mettere in contatto rappresentanti istituzionali nonché stakeholder della cantieristica navale e della nautica a livello nazionale, regionale e locale con autorevoli referenti in ambito europeo. Il tema sarà affrontato tenendo conto del valore aggiunto possibile grazie ad un approccio integrato tra diversi stakeholder per la concreta attuazione delle politiche del mare, in un'ottica "green". 
La conferenza si articolerà in uno scambio di esperienze a livello europeo, con particolare attenzione verso un contesto produttivo e sociale che da tempo pone la sostenibilità al servizio della crescita economica. 
All'Evento, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza danese dell'Unione Europea, parteciperà l'Autorità Marittima Danese che illustrerà le strategie della Presidenza danese in tema di crescita sostenibile nel settore marittimo e, nell'ambito della tavola rotonda, sarà presente una rappresentanza del mondo produttivo del settore navale danesLa Conferenza internazionale "Crescita  verde e blu: come possiamo gestirla?" intende affrontare il tema della crescita verde e sostenibile in riferimento alle tematiche relative al mare. Una crescita sostenibile richiede un approccio integrato, che coinvolga diversi settori, componenti e parti interessate. Per i settori dell'energia e dei trasporti lo sforzo si concentra sullo sviluppo di tecnologie e sistemi a risparmio energetico, con un focus particolare sulla sicurezza dell'approvvigionamento e l'utilizzo di energie rinnovabili, puntando così a raggiungere gli obiettivi europei in tema di efficienza energetica, di protezione dell'ambiente costiero e di tutela della biodiversità. La Conferenza internazionale "Crescita  verde e blu: come possiamo gestirla?" intende affrontare il tema della crescita verde e sostenibile in riferimento alle tematiche relative al mare. Una crescita sostenibile richiede un approccio integrato, che coinvolga diversi settori, componenti e parti interessate. Per i settori dell'energia e dei trasporti lo sforzo si concentra sullo sviluppo di tecnologie e sistemi a risparmio energetico, con un focus particolare sulla sicurezza dell'approvvigionamento e l'utilizzo di energie rinnovabili, puntando così a raggiungere gli obiettivi europei in tema di efficienza energetica, di protezione dell'ambiente costiero e di tutela della biodiversità.L'Evento rappresenta un'opportunità per mettere in contatto rappresentanti istituzionali nonché stakeholder della cantieristica navale e della nautica a livello nazionale, regionale e locale con autorevoli referenti in ambito europeo. Il tema sarà affrontato tenendo conto del valore aggiunto possibile grazie ad un approccio integrato tra diversi stakeholder per la concreta attuazione delle politiche del mare, in un'ottica "green".La conferenza si articolerà in uno scambio di esperienze a livello europeo, con particolare attenzione verso un contesto produttivo e sociale che da tempo pone la sostenibilità al servizio della crescita economica. All'Evento, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza danese dell'Unione Europea, parteciperà l'Autorità Marittima Danese che illustrerà le strategie della Presidenza danese in tema di crescita sostenibile nel settore marittimo e, nell'ambito della tavola rotonda, sarà presente una rappresentanza del mondo produttivo del settore navale danese.Per iscrizioni la pagina web di riferimento è la seguente: 

Il programma è consultabile in italiano e in inglese.

Per iscrizioni il sito web di riferimento è il seguente:
www.area.trieste.it/mariday2012

Per ulteriori informazioni:
Mattia Cristofori, e-mail mattia.cristofori@area.trieste.it, tel. 040 375 5309. 

Torna alla lista

 

Menù di destra

area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321