Cambia Lingua:

Contenuto

Al via il progetto SAIL

21/01/2011 -

E' iniziato ufficialmente il progetto SAIL, ICT System Addressed to Integrated Logistic management and decision support for intermodal port and dry port facilities. SAIL è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Marie Curie. Questo programma è il cosiddetto programma "Persone" della Comunità Europea, che si propone di finanziare azioni di ricerca e di sviluppo tecnologico favorendo la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori. In questo contesto, il progetto SAIL è stato finanziato nell'ambito dell'obiettivo IAPP, Industry-Academia Partnerships and Pathways, che si focalizza sull'interazione di partner accademici con partner industriali.

Il progetto SAIL vede come coordinatore e responsabile di tutto il progetto l'Università degli Studi di Trieste, ed in particolare, nell'ambito del Dipartimento di Ingegneria Industriale ed Informatica - DI3 -, il gruppo di Ricerca Operativa - ORTS - diretto dal professor Walter Ukovich. Altri partner del progetto sono l'azienda Teorema Engineering SrL, operante in AREA Science Park, e l'istituto accademico greco Technological Educational Institute of Epirus. Il progetto ha ricevuto un finanziamento dalla Commissione Europea di 874.774 euro per svolgere le attività previste in 4 anni.

L'idea progettuale nasce da un'altra iniziativa che ha coinvolto il gruppo di Ricerca Operativa nell'ambito di tematiche di logistica e intermodalità legate al territorio e al porto di Trieste. ORTS infatti sta collaborando con Teorema Engineering per lo sviluppo delle attività del progetto SLIMPORT nell'ambito del programma Industria 2015 finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questo progetto italiano si pone l'obiettivo di realizzare una soluzione che permetta di decongestionare l'area del porto sfruttando il terminal di Fernetti considerato come area retro-portuale.

In linea con queste attività, il progetto europeo SAIL prende lo spunto dagli studi sul porto di Trieste per individuare delle soluzioni ottimali per la gestione dei flussi di merci in ambito portuale. Il risultato finale del progetto sarà una piattaforma informatica realizzata con strumenti dell'Information and Communication Technology - ICT - in grado di interfacciarsi sia in tempo reale sia da remoto con il sistema logistico intermodale dell'area presa in considerazione. Grazie a questa piattaforma sarà possibile gestire il sistema nel suo complesso in modo ottimale, sia dal punto di vista della gestione dei flussi di merci sia dal punto di vista della minimizzazione dell'impatto ambientale, e anche di rispondere prontamente ad eventuali anomalie. La piattaforma prevede, infatti, di operare come un sistema a supporto alle decisioni e come simulatore per  gestire efficacemente situazioni impreviste.

I due partner accademici del progetto avranno il compito di analizzare lo stato dell'arte nell'ambito della logistica e della gestione di sistemi intermodali, di definire le specifiche del sistema e gli algoritmi di ottimizzazione per la gestione, e di analizzarne le prestazioni. Il partner industriale, invece, svilupperà e realizzerà i componenti tecnologici della piattaforma informatica ed eseguirà i diversi test necessari per validarne il funzionamento.

Molto rilievo all'interno del progetto sarà data alla divulgazione dei risultati ottenuti in corso di sviluppo delle attività. In particolare, dal 24 al 27 Agosto 2011 il gruppo di Ricerca Operativa ORTS organizzerà a Trieste un'importante conferenza scientifica a livello internazionale, l'IEEE Conference on Automation Science and Engineering (IEEE CASE 2011), in cui saranno trattati anche temi di logistica, intermodalità e ottimizzazione e che costituirà quindi una prima importante occasione per la divulgazione dei risultati del progetto SAIL.

In allegato, si ritrova il programma dell'incontro di avvio: "SAIL - Kick Off Meeting" che si svolgerà in ateneo nei giorni 7-8 febbraio 2011.

 

Per maggiori informazioni:

Prof. Walter Ukovich

Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione

ukovich@univ.trieste.it

Tel:

040558.7135

 

Torna alla lista

 

Menù di destra

area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321