Cambia Lingua:

Contenuto

“Vela & Vela” – III Edizione, Trieste

04/10/2011 - Muggia, Porto San Rocco

Si è chiusa lo scorso 10 aprile la terza edizione della manifestazione "Vela & Vela", il salone della nautica da diporto a propulsione eolica tenutosi nella location di Porto San Rocco a Muggia (Trieste).

Come in passato, l'evento, che ha raccolto migliaia di visitatori provenienti soprattutto da altre regioni, è stato dedicato a tutto quello che concerne la navigazione a vela e ha presentato diverse, nuove produzioni di ogni dimensione, in particolare numerosi scafi, vele ad alta tecnologia ed elementi per la propulsione ausiliaria, tutti in anteprima. Segnaliamo tra le produzioni il Walkabout 43, disegnato dal progettista francese David Reard e realizzato dal cantiere nautico Walkabout, fondato da una coppia di ex informatici per costruire la barca dei propri sogni.

Gli espositori rappresentavano i maggiori cantieri del panorama velico internazionale, alcuni provenienti anche dagli USA.

Aspetti della manifestazione da sottolineare sono certamente rappresentati dal fatto che numerose imbarcazioni esposte, il cui valore totale superava i 15 milioni di euro, siano state vendute e dalla vasta platea degli appassionati presentatisi, dai tanti bambini e giovani agli affermati diportisti.

La FIV - Federazione Italiana Vela era presente con un importante allestimento, analogo a quello previsto per il Salone Nautico Internazionale di Genova, e ha permesso a vari appassionati di provare le imbarcazioni scuola, offrendo altresì consulenze specializzate al pubblico attraverso l'opera di istruttori federali.

Per le prossime edizioni gli organizzatori stanno pensando ad ulteriori sviluppi, compresi quelli più marcatamente agonistici.

La manifestazione ha potuto contare sul patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

Il sito web di riferimento di "Vela & Vela" è il seguente:

http://www.velaevela.it

Torna alla lista

 

Menù di destra

area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321