Cambia Lingua:

Contenuto

Premio giornalistico/letterario Carlo Marincovich – II Edizione

04/12/2011 - Roma, Circolo Ufficiali Marina Militare

Sono stati assegnati lo scorso 12 aprile, nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare a Roma, i Premi letterari dedicati a Carlo Marincovich, decano dei giornalisti nautici italiani e importante inviato de la Repubblica, scomparso nel 2008.

A risultare vincitore della seconda edizione del Premio Marincovich, per la sezione "Cultura del mare - Romanzi", è stato Mario Dentone con la sua opera di narrativa Il padrone delle onde.

Il premio, il bozzello in titanio per il rinvio delle sartie volanti dello scafo di Luna Rossa, vincitrice della Louis Vuitton Cup 2000, offerto da Patrizio Bertelli (Team Luna Rossa), è stato consegnato da Francesco Longanesi Cattani di Prada.

Il riconoscimento per la sezione "Cultura del mare - Saggi" è andato invece ad Andrea Amici per il libro Una tragedia italiana - 1943. L'affondamento della Corazzata Roma.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l'Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, ha consegnato al vincitore la targa "Motovedetta CP 233" offerta da AltoMareBlu. Questa targa in ottone commemora l'impresa dell'equipaggio della motovedetta che il 9 aprile del 1970, malgrado le disperate condizioni del mare, salvò 26 membri dell'equipaggio della T/N London Valour affondata davanti al porto di Genova.
Lo spirito del concorso è teso a promuovere la cultura marinaresca attraverso l'individuazione e la premiazione di libri e articoli, pubblicati nel corso dell'anno precedente, i quali abbiano per argomento "la cultura e l'emozione dell'andar per mare".

La giuria, composta da giornalisti, progettisti e scrittori appassionati di mare, era presieduta da Patrizia Melani Marincovich, moglie di Carlo Marincovich.

 

Il sito web di riferimento del Premio Marincovich è il seguente: http://premiomarincovich.wordpress.com/

Torna alla lista

 

Menù di destra

area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321