Cambia Lingua:

Contenuto

Transatlantici e altri bastimenti: transiti, desideri, memorie

27/05/2010 - Auditorium della Casa della Musica - Trieste

Presentazione del libro "Transatlantici e altri bastimenti: transiti, desideri, memorie"

Transatlantici e altri bastimenti: transiti, desideri, memorie 

a cura di Roberta Gefter Wondrich

La presentazione del libro si terrà giovedì 27 maggio 2010, alle ore 18.00, presso l'Auditorium della Casa della Musica, a Trieste in via dei Capitelli 3.

Pietro Spirito, giornalista e scrittore, presenterà il libro.

Interverranno Cristina Benussi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste e docente di Letteratura italiana contemporanea; Renzo S. Crivelli, Direttore della rivista Prospero e docente di Letteratura inglese all'Università di Trieste; Roberta Gefter Wondrich, Ricercatrice di Letteratura inglese all'Università di Trieste e curatrice del volume; Miran Kosuta, Docente di Lingua e letteratura slovena all'Università di Trieste; Marco Piccat, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letterature e docente di Filologia romanza all'Università di Trieste.

La nave è espressione di immobilità e movimento, gerarchia e avventura, realtà di scambio, commercio e passaggio. È presente in ogni narrazione letteraria e mitologica del viaggio per mare, che da sempre rappresenta un momento di confronto interculturale. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno interdisciplinare Transatlantici e altri bastimenti: transiti, desideri, memorie, organizzato dall'Università di Trieste, annovera contributi di vari studiosi italiani e stranieri sul tema dell'imbarcazione come elemento costitutivo dell'immaginario culturale, dal medioevo alla contemporaneità. Una ricognizione critica delle letterature europee e angloamericane, che pone in primo piano il grande tema dell'erranza e del transito, in relazione alla dimensione geopolitica e sociale del mare.

Torna alla lista

 

Menù di destra

area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321