Sei in: Home»News»Archivio News»
Dal diesel alle celle a combustibile, la nautica cambia volto
Dal diesel alle celle a combustibile, la nautica cambia volto
I sistemi di propulsione navale devono e possono essere
migliorati e un team internazionale sta sperimentando la tecnologia
delle fuel cell a carbonati fusi per raggiungere l'obiettivo di una
navigazione sostenibile.
I motori diesel utilizzati sulle navi sono tra i più inquinanti
al mondo. Ora però un nuovo tipo di sistema di propulsione potrebbe
rendere i viaggi marini molto più verdi, permettendo così alle
coste di trarne il giusto profitto. Un team di scienziati italiani
e tedeschi sta portando avanti il progetto europeo di ricerca
MC-WAP in cui tradizionali motori diesel sono stati sostituiti con
propulsori basati su fuel cell a carbonati fusi.
Il progetto MC WAP ha sviluppato una cella a combustibile in
carbonato fuso che sfrutta un sistema capace di convertire il
gasolio in un gas ricco di idrogeno e l'aria proveniente dal
compressore di una microturbina; la reazione produce elettricità e
calore, senza combustione. La sfida intrapresa dal gruppo di
ricerca è quella di riuscire ad adattare tale tecnologia alle
applicazioni marine.
MC-WAP utilizza come punto di partenza importante l'attività già
svolta in un altro progetto industriale finanziato dalla
organizzazione dell'OAEO, l'MCFC-NG - Molten Carbonate Fuel Cell
Navale Generator, che ha portato alla elaborazione e messa in opera
di un impianto a terra da 500 kWe basato su un processore a gasolio
accoppiato a pile MCFC. A partire da questa esperienza, il team
cercherà di aumentare l'efficienza complessiva del sistema e il
livello di integrazione tra le differenti unità del processo e di
progettare un impianto basato MCFC per la generazione di potenza
ausiliaria da istallare a bordo di navi di grandi dimensioni.
Marco Schembri del centro di ricerca navale italiano CETENA,
coordinatore del progetto, è convinto che le celle a combustibile
rappresentino il futuro dei motori a combustione marini. "La
tecnologia migliorerà il comfort dei passeggeri con associati anche
diversi vantaggi ambientali: alta efficienza energetica,
ridottissima emissione di gas inquinanti ed un basso e localizzato
inquinamento acustico".
Fonte: www.Rinnovabili.it
Torna alla lista