Cambia Lingua:

Contenuto

Sistema impresa

CETENA

CETENA

Centro per gli Studi di Tecnica Navale

Via Ippolito d'Aste, 5 - 16121 - Genova

www.cetena.it

CETENA S.p.A. - Centro per gli Studi di Tecnica Navale si occupa di ricerca di base e di sviluppo nel settore della costruzione e propulsione navale e consulenza nel campo marittimo. CETENA sviluppa collaborazioni con centri di ricerca italiani ed europei e collabora con Ministeri (Trasporti, Sviluppo Economico, Istruzione, Università e Ricerca), Università e Marina Militare Italiana. L'azienda svolge attività di ricerca in idrodinamica, strutture e materiali, rumore e vibrazioni, vulnerabilità nave, ergonomia e prototipazione virtuale; offre supporto al mondo navale sulla progettazione, produzione ed esercizio nave, sulla navigabilità e i traffici portuali grazie a simulazioni numeriche e misure a bordo e in laboratorio.

CNA

CNA

Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Regionale del Friuli Venezia Giulia

Via Verona, 28/1 - 33100 - Udine

www.cna.ud.it

La CNA costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell'impresa italiana, con particolare riferimento all'Artigianato, alle Piccole e Medie Imprese, alle Piccole e Medie Industrie ed alle relative forme associate, nonché alle imprenditrici, agli imprenditori, a tutte le forme di lavoro autonomo ed ai pensionati. Le CNA Regionali sono il livello confederale regionale del sistema CNA. Le CNA Regionali assicurano la rappresentanza politica al sistema CNA nel suo complesso presso tutte le istanze istituzionali, politiche, economiche, sociali, sindacali della Regione di riferimento, nonché fornisce servizi tradizionali ed innovativi alle imprese assciate per il tramite delle proprie società di servizi.

Confartigianato FVG

ConfartigianatoUD

Confartigianato Imprese del Friuli Venezia Giulia

Via del Pozzo 8 - 33100 - Udine

www.confartigianatofvg.it

La Confartigianato Imprese del Friuli Venezia Giulia è l'Associazione più rappresentativa del comparto artigiano in regione. Ad essa aderiscono oltre 12.000 imprese, suddivise tra le varie attività economiche che spaziano dall'edilizia alla meccanica, ai trasporti, all'impiantistica, al legno, ai servizi alla persona, alla comunicazione, etc. Confartigianato Imprese FVG è l'organo politico di rappresentanza sindacale degli interessi e delle istanze della Piccola Impresa ed è l'organismo di coordinamento di una rete di uffici e di servizi alle imprese sparsi sull'intero territorio del Friuli Venezia Giulia: 39 sedi nelle quali vengono erogati tutti i servizi di cui le aziende hanno bisogno, sia tradizionali sia innovativi. Confartigianato Imprese è presente con propri rappresentanti in tutti gli Enti regionali e territoriali che si occupano di promozione economica e rappresenta, assieme alle altre più importanti Associazioni di categoria, uno dei principali soggetti con cui l'Amministrazione regionale concerta le proprie politiche di sviluppo economico.

API

Federazione Regionale delle Piccole e Medie Industrie del FVG

Viale Ungheria, 28 - 33100 - Udine

www.apiudine.it

Alla Federazione Regionale delle Piccole e Medie Industrie del FVG aderiscono le Associazioni provinciali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. Scopo della Federazione è di operare a livello regionale per tutelare i diritti e gli interessi delle PMI, favorendone l'associazionismo per una più adeguata partecipazione allo sviluppo sociale ed economico; promuovere la formazione di un'ordinata legislazione a favore delle PMI; coordinare l'azione operativa delle Associazioni territoriali; rappresentare e tutelare le Associazioni aderenti presso le Autorità, Amministrazioni, Enti ed Organizzazioni.

Fincantieri

fincantieri

Fincantieri - Cantieri Navali S.p.A.

Via Genova, 1 - 34121 - Trieste

www.fincantieri.it

Fincantieri è uno dei maggiori gruppi cantieristici al mondo attivo nella progettazione e costruzione di navi mercantili e militari. E’ leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e di traghetti di grandi dimensioni ed è operatore di riferimento in campo militare con una ampia gamma tipologica di navi di superficie e sommergibili. Fincantieri si propone come partner al mondo armatoriale e al settore della difesa offrendo prodotti innovativi e personalizzati unitamente ad un elevato livello di silenzio. Le diffuse capacità ingegneristiche e di prototipazione consentono di cogliere nuove opportunità di mercato sviluppando prodotti su misura. Nel campo delle riparazioni e trasformazioni navali, in particolare di unità passeggeri ed offshore, offre un servizio su scala mondiale, organizzando l’esecuzione degli interventi presso strutture proprie o di terzi con l’obiettivo di minimizzare i tempi di fermo nave in ottemperanza alle esigenze dei clienti. Sviluppa e costruisce sistemi in campo navale (stabilizzatori, soluzioni e componenti per la propulsione e generazione navale ecc.), turbine industriali, nonché motori diesel destinati ai comparti navale e terrestre attraverso la società controllata Isotta Fraschini Motori. La capacità di dar vita a progetti complessi e di elevato valore in campo navale è anche al servizio del lusso. Fincantieri infatti serve la clientela esclusiva di mega yachts di dimensione superiore ai 70 metri.

Torna a  Partner

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321