Cambia Lingua:

Contenuto

Sistema scolastico

I.S.I.S.

ISIS

Istituto Statale di Istruzione Superiore di Monfalcone e Grado

Via Boito, 56 - 34074 - Monfalcone

www.isipmonfalcone.it

L' Istituto Statale di Istruzione Superiore (I.S.I.S.) di Monfalcone e Grado è un istituto con sede centrale in via Boito, 56 a Monfalcone che  comprende gli indirizzi tecnici per il Turismo e per la Logistica e i Trasporti e gli indirizzi professionali Manutenzione e assistenza tecnica, Servizi Socio Sanitari e Commerciali e Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Dal 1999/2000 è attivo l'indirizzo marinaro ( Operatore e Tecnico del mare ) erede delle qualifiche di Meccanico Navale e Radio Telegrafista di bordo  e di operatore per le Telecomunicazioni Marittime.

ITI Malignani

Malignani

Istituto Tecnico Industriale “Arturo Malignani”

Viale Leonardo da Vinci, 10 - 33100 - Udine

www.malignani.ud.it

Il Malignani di Udine (2000 allievi) è costituito dall'Istituto Tecnico settore Tecnologico con 5 indirizzi: (Costruzioni ambiente e territorio - Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione - Meccanica, Meccatronica - Telecomunicazioni - Trasporti e Logistica) e dal Liceo Scientifico delle Scienze applicate. L'Istituto gestisce dal 1976 un laboratorio prove sui materiali (aut. Min. Infrastrutture e Trasporti), è centro ECDL, è dal 2005 ente di formazione professionale e polo regionale IFTS - sett. meccanico. Cura progetti riguardanti: le tecnologie avanzate, l'apprendimento delle lingue, le scienze (11 vittorie consecutive nel concorso "I Giovani e la Scienze"). Partecipa a progetti europei sulla qualità scolastica e formativa nell'ambito del LifeLong Learning Programme.

ITIS Volta

volta

Istituto Tecnico Industriale "A. Volta"

Via Monte Grappa, 1 - 34127 - Trieste

www.volta.ts.it

Con il riordino degli Istituti superiori, previsti dalla riforma Gelmini, presso l’ITIS “A. Volta” di Trieste si apriranno dall’a.s. 2010-2011 i seguenti indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia – Informatica e Telecomunicazioni (articolazione Telecomunicazioni) – Elettronica ed Elettrotecnica (articolazione Elettrotecnica) – Costruzioni, Ambiente e Territorio. Nel corso degli anni precedenti, l’Istituto è stato partecipe di numerose attività di formazione in autonomia (in campo termotecnico) ed in collaborazione con diversi enti o aziende del territorio - Area Science Park, Università degli Studi di Trieste, IAL, ENAIP, Villaggio del Fanciullo, Wartsila – su tecnologie innovative (automazione industriale, CAD, sistemi di controllo, InterNetworking). Le nostre competenze all’interno del Polo Formativo per lo sviluppo dell’economia del mare si possono così riassumere: motori endotermici marini; cogenerazione, impianti termici, recupero energetico; impianti elettrici di bordo; motori elettrici per la propulsione e per i servizi di bordo; generatori elettrici (alternatori, dinamo, pannelli fotovoltaici, generatori eolici); accumulatori ed inverter; sistemi automatici di governo (pneumatici, oleodinamici, elettrici ed elettronici); sistemi automatici di localizzazione e navigazione (GPS – GSM costiero - radar); sistemi di radio-comunicazione; sistemi per studi scientifici oceanografici; strutture e servizi a terra - impatto ambientale. Le competenze sopra citate si esprimono sia nell’insegnamento teorico, sia nell’attività di laboratorio. Il nostro Istituto dispone di numerosi laboratori attrezzati per lo sviluppo delle applicazioni elencate.

Torna a  Partner

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321