Cambia Lingua:

Contenuto

Sistema della formazione professionale

A.r.s.a.p.

ARSAP

Associazione Regionale per lo Sviluppo dell'Apprendimento Professionale

Viale Cossetti n. 10 / P.tta Domenicani, 8 - 33170 - Pordenone

www.arsap.com

L'A.r.s.a.p., Associazione Regionale per lo Sviluppo dell'Apprendimento Professionale, è un ente no profit, costituito nel 1995 su iniziativa di docenti e dirigenti degli Istituti Superiori, professionisti e imprenditori. A.r.s.a.p. è certificato secondo sistema qualità dal 1999. E' accreditato dal Ministero dell'Istruzione nelle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Multimedialità e dalla Regione Autonoma F.V.G. nelle attività di formazione continua e superiore rivolta anche ad utenza svantaggiata. E' Centro di Orientamento della rete Cora. Ha al suo attivo circa 2500 interventi.

ENAIP

ENAIP

Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale Friuli Venezia Giulia

Via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato - 33037 - Udine

www.enaip.fvg.it

ENAIP Friuli Venezia Giulia è un importante punto di riferimento in Regione nell'ambito della formazione e della consulenza per lo sviluppo del capitale umano. Fondato nel 1979, ENAIP Friuli Venezia Giulia è un'impresa sociale senza fini di lucro che ha come obiettivi la valorizzazione delle risorse umane e come aree prioritarie d'intervento la formazione, l'assistenza all'inserimento lavorativo ed alla creazione d'impresa, la consulenza. ENAIP Friuli Venezia Giulia è organizzato sul territorio con una Direzione Generale e otto Centri Servizi Formativi: Pasian di Prato, Trieste, Cordenons, Gorizia, San Vito al Tagliamento,  Tolmezzo, Cervignano e Codroipo.

ENFAP

ENFAP

Ente nazionale per la Formazione e l'Addestramento Professionale

www.enfap.fvg.it

ENFAP FVG, ente di formazione accreditato e certificato, dispone di 4 sedi a Trieste, Monfalcone, Gorizia e Porpetto e offre: servizi di progettazione, gestione formativa e rendicontazione; percorsi di aggiornamento per imprese; corsi a catalogo per adulti. Vanta una consolidata esperienza nei settori dell'organizzazione aziendale, progettazione navale, saldo-carpenteria, impiantistica elettrica e termica. Nel settore dell'economia del mare collabora stabilmente con FINCANTIERI e con le imprese dell'indotto. Ha promosso NAVALINNOVATION, innovazione nelle piccole e micro imprese dei settori navalmeccanico e della nautica da diporto, e partecipato al polo formativo IFTS ECONMAR.

IAL FVG

IAL

Innovazione Apprendimento Lavoro

Via Oberdan 22/A - 33170 - Pordenone

www.ialweb.it

Attivo sul territorio dal 1955, lo Ial Fvg è un'agenzia no profit accreditata dalla Regione e pluricertificata che si occupa di attività formative, favorendo le politiche attive del lavoro, attraverso progetti mirati a carattere regionale e non. Grazie alla rete capillare delle sue sedi, lo Ial Fvg organizza e gestisce percorsi trasversali, anche a distanza: dalla prima formazione ai corsi per diplomati e laureati, apprendistato, work experience, orientamento, riqualificazione dei lavoratori, alta specializzazione. Può contare su un portale di informazione www.ialweb.it seguito da una media di 9000 visitatori giornalieri e sul sito www.alberghiera.it, che raccoglie l'esperienza delle sue scuole di ristorazione.

ICMP

ICMP

Istituto di Cultura Marittimo-Portuale di Trieste

Punto Franco Vecchio, 1 - 34135 - Trieste

www.icmp.porto.trieste.it

L'Istituto di Cultura Marittimo-Portuale di Trieste, Fondazione recentemente costituita dall'Autorità Portuale, ente accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha come principale finalità la progettazione, l'ideazione e la realizzazione di attività di formazione professionale nel settore marittimo portuale. La missione dell'Istituto di Cultura, oltre a quella di sviluppare il capitale umano operante nel settore marittimo-portuale è quella di assicurare un costante e continuo monitoraggio del fabbisogno formativo nel settore portuale tramite l'Osservatorio delle Professioni Portuali. Inoltre l'Istituto si prefigge la valorizzazione dei beni culturali dell'Autorità Portuale, e la musealizzazione  del sommergibile "Fecia di Cossato" della classe "Nazario Sauro".

IRES FVG

IRES

Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia

Via Vincenzo Manzini 35-41 - 33100 - Udine

www.iresfvg.org

L'IRES FVG è un'associazione senza scopo di lucro con personalità giuridica costituita nel 1983. Realizza attività di ricerca, progettazione, valutazione e formazione finalizzate alla promozione dello sviluppo economico e sociale della regione Friuli Venezia Giulia. L'Istituto è Ente di Formazione professionale accreditato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (macrotipologia B,C e CS) e dal 2007 ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione, sviluppo, gestione ed erogazione di interventi di formazione.

Torna a  Partner

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321