Cambia Lingua:

Contenuto

Sistema universitario

SISSA

SISSA logo

Scuola Internazione Superiore di Studi Avanzati

via Beirut, 2-4 - 34151 - Trieste

www.sissa.it

Alta formazione e ricerca in matematica, fisica e neuroscienze all'insegna dell'internazionalità e dell'interdisciplinarità. Nata a Trieste nel 1978, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati è stata la prima istituzione in Italia a promuovere corsi post-laurea per il conseguimento del dottorato di ricerca (PhD). Alla SISSA la formazione è ricerca. Ogni anno, con esami specifici e molto rigorosi, vengono selezionati circa 70 studenti, da tutto il mondo, a cui viene assegnata una borsa di studio per l'intera durata del programma formativo. Nel 2004 la SISSA ha istituito, insieme all'Università di Trieste, un percorso formativo di alto livello per il conseguimento della laurea specialistica in Matematica. Dal 2010 offre in collaborazione con l'Università di Trento un programma biennale per il conseguimento della laurea magistrale in Fisica e Scienze cognitive.

Università di Trieste

Logo UNI TS

Università degli Studi di Trieste

piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste

www.units.it

L'Università degli studi di Trieste, oltre ad alcuni percorsi formativi specifici, possiede ampie e profonde competenze in tutti gli aspetti riguardanti il Polo del Mare: Ingegneria navale, marina e nautica, Economia del mare, Trasporti, infrastrutture e logistica, Aspetti assicurativi, legislativi e normativi, Biologia marina e Scienze del mare, Sicurezza della vita umana in mare,  l'Ecosostenibilità e la protezione dell'ambiente marino.  L'Università degli Studi di Trieste si propone dunque come il partner ideale per studi e progetti riguardanti la formazione di tecnici specializzati, l'alta formazione, la formazione continua, la ricerca e l'innovazione.

Università di Udine

UNI UD

Università degli Studi di Udine

Via delle Scienze, 208 - 33100 - Udine

www.uniud.it

L'Università degli Studi di Udine ha una caratteristica che la rende unica nel panorama universitario italiano: è stata istituita per volontà popolare. Nel 1976, dopo il sisma che colpì il Friuli, la popolazione e le istituzioni locali si sono mobilitate per chiedere la nascita di un'università in Friuli. In seguito a questa pressione la legge sulla ricostruzione ha anche provveduto a istituire l'ateneo friulano, che è stato fondato nel 1978. Oggi conta oltre 17.000 studenti, 730 docenti e si avvale di 28 dipartimenti e 5 centri interdipartimentali, 10 facoltà con 43 corsi di laurea triennale e 34 di laurea specialistica. L'Università friulana è da sempre impegnata in una triplice missione: la didattica, la ricerca e i servizi al territorio.

Torna a  Partner

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321