Cambia Lingua:

Contenuto

DITENAVE - Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia

Il comparto navale e nautico in FVG

La cantieristica navale e la nautica da diporto costituiscono un punto di forza dell'economia del Friuli Venezia Giulia. Il comparto navale esprime una delle specializzazioni tradizionali della regione ed ha sviluppato nel tempo forti legami e interdipendenze con altri settori dell'economia regionale. La cantieristica, rappresentata essenzialmente da Fincantieri,  assicura costanti carichi di lavoro alle imprese dell'indotto, spesso PMI,   favorendo la loro crescita attraverso lo sviluppo tecnologico e organizzativo. Gli addetti alla cantieristica sono circa 3.000 piu' circa 550 fornitori. Il sistema regionale della nautica da diporto è composto da una filiera completa in tutte le sue componenti. Sono presenti studi di progettazione, cantieri di costruzione, aziende di refitting, aziende dedicate ai servizi per la navigazione per un totale di poco inferiore a 400 imprese e 2.500 posti di lavoro.

Perché un Distretto tecnologico?

La volontà di creare un Distretto tecnologico del settore navale e nautico è nata dalla esigenza espressa dalle imprese di sviluppare il proprio potenziale in comparti produttivi ad alto contenuto tecnologico per essere maggiormente competitive su un mercato di dimensioni mondiali.

L' iniziativa rappresenta una concreta attuazione della Strategia di Lisbona perché l'obiettivo del conseguimento di livelli superiori di competitività tecnica ed economica viene assicurato agendo sui tre fattori del c.d. "triangolo della conoscenza": Ricerca, Innovazione e Formazione.

Cio' favorisce lo sviluppo territoriale e coinvolge tre categorie di soggetti: gli Attori Istituzionali gli Attori Economici (Imprese) e gli Attori non economici (Università, Enti di ricerca, Enti di formazione, istituti scolastici).

Finalità di DITENAVE

DITENAVE e' di supporto al conseguimento di livelli superiori di competitivita' tecnica ed economica dei settori della cantieristica navale e della nautica da diporto nel territorio del FVG. DITENAVE ha come riferimento per la propria missione le attività economiche, manifatturiere e di servizio, che abbiano o programmino di avere una significativa quota di fatturato in relazione alla filiera cantieristica e/o nautica.

DITENAVE è concepito in modo che i tre assi di intervento risultino sostanzialmente autonomi, ma coordinati nell'azione dalla Struttura Operativa di coordinamento e controllo dell'Ente gestore distrettuale: l'Associazione DITENAVE.

area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321