Cambia Lingua:

Contenuto

Workshop Soluzioni intermodali per l’ultimo miglio mare - primo miglio terra

24/04/2012 - AREA Science Park, Campus di Padriciano (Trieste)

Il Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste presenta il workshop

Soluzioni intermodali per l'ultimo miglio mare - primo miglio terra

Migliorare l'efficienza dei processi operativi in ambito portuale e retro-portuale. E' questa la sfida raccolta da slimPORT, il progetto strategico co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del Programma Industria 2015 - Mobilità per sostenere lo sviluppo industriale e tecnologico e la competitività del sistema produttivo italiano.
Un gruppo di aziende ed enti di ricerca coordinati da SELEX Elsag, società del Gruppo Finmeccanica, ha lavorato per realizzare tredici sistemi prototipali in grado di incrementare la produttività delle operazioni di gestione di merci e persone coprendo le principali attività che si svolgono nell'ultimo miglio mare - primo miglio terra.
L'incontro è l'occasione per presentare i risultati di questo progetto. Uno dei sistemi che verrà presentato è dedicato a facilitare l'imbarco passeggeri, Ro-Ro e Ro-Pax, altri sono finalizzati a migliorare la sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente, altri ancora a razionalizzare l'ingresso / uscita dei veicoli su gomma dai varchi portuali per minimizzarne l'impatto sulla viabilità cittadina.
Durante l'incontro saranno anche presentate possibili applicazioni e proiezioni di mercato con ricadute industriali raccolte in un rapporto elaborato dal Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste.

La partecipazione è gratuita. E' richiesta la registrazione online al seguente sito web: www.area.trieste.it/SlimPORT

Per ulteriori informazioni:
ing. Marcello Guaiana, tel. 040 3755267, e-mail:
marcello.guaiana@area.trieste.it

Torna alla lista

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321