Cambia Lingua:

Contenuto

Buone nuove dal mare

Buone nuove dal mare

novità

Positivo il primo bilancio di progettoMare, Polo formativo per lo sviluppo dell'economia del mare.

progettoMare ha registrato finora un bilancio positivo, sia in temini di partecipazione alle attività formative, sia in termini di coinvolgimento attivo delle aziende del comparto marittimo presenti sul territorio regionale. Un territorio, quello del Friuli Venezia Giulia, che esprime l'esigenza di abbattere i costi e potenziare la competitività del settore, attivando collaborazioni e sinergie tra  grandi, medie e piccole imprese.

In Friuli Venezia Giulia cantieristica navale e nautica da diporto rappresentano le colonne portanti dell'economia del mare. La cantieristica navale esprime una delle specializzazioni storiche del sistema imprenditoriale regionale: la presenza di Fincantieri costituisce un punto di forza del settore, con 2700 occupati e un indotto di circa 550 fornitori. Gli addetti in Friuli Venezia Giulia rappresentano oltre il 12% dell'occupazione complessiva nel settore a livello nazionale. Il settore della nautica da diporto è caratterizzato da un vitale sistema di imprese artigiane, che fonda il suo il suo successo competitivo su creatività e abilità manuali dell'imprenditore-artigiano: nel 2009 le imprese attive era 454, gli addetti 2720 e  il fatturato 286 milioni di euro. Entrambi i settori richiedono il consolidamento di strategie e interventi di promozione dell'innovazione tecnologica e organizzativa: ma necessitano anche di formazione e sviluppo del capitale umano, proprio ciò che progettoMare sta cercando di realizzare.

Superare la naturale frammentazione delle azioni individuali, integrandole sul piano geografico e delle relazioni di filiera, consolidare a livello territoriale le tante iniziative che vengono avviate e aprirsi alla competizione internazionale e ai circuiti di produzione di nuova conoscenza, sembra essere indispensabile per stimolare l'innovazione e mantenere elevata la competitività.

Per leggere l'approfondimento su progettoMare, leggi la versione online di AREA Magazine, alle pagine 40-41.

 

(Fonte: AREA Magazine)

Torna alla lista

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321