Cambia Lingua:

Contenuto

FMEA (FAILURE MODE AND EFFECT ANALYSIS): migliorare l’affidabilità di prodotti

  • Europalace - via C. Cosulich, 20 - Monfalcone;
  • 8Ore;
  • 14/6/2011;
  • non previste;
  • 14/6/2011;
  • ENAIP

MOTIVAZIONI DELL'INTERVENTO

Il seminario, organizzato in accordo tra Ditenave e Università degli studi di Udine, ENAIP FVG e IAL FVG, intende affrontare una rilevante tematica per le imprese operanti nel contesto dell'economia del mare e della cantieristica navale: l'adozione di metodologie formalizzate a supporto delle attività di progettazione e sviluppo prodotto, finalizzate a identificare e minimizzare le modalità e gli effetti dei guasti dei prodotti realizzati e dei processi produttivi ad essi connessi.

Il seminario persegue due principali obiettivi didattici: (1) fornire le competenze relative all'implementazione della metodologia Failure Modes and Effects Analysis (FMEA), le normative di riferimento e le tecniche ad essa collegate, (2) approfondire gli aspetti pratici dell'implementazione della metodologia FMEA a supporto delle attività di progettazione e sviluppo di prodotto e processo, con particolare attenzione agli aspetti specifici della cantieristica navale.

Il seminario è rivolto alle figure aziendali interessate a ottimizzare l'affidabilità dei propri prodotti e processi produttivi. Data l'interdisciplinarietà del tema trattato, l'utenza a cui si rivolge il seminario è ampia: manager aziendali, project manager, supervisori, progettisti, responsabili della qualità e anche soggetti privi di esperienza in azienda (es. neolaureati).

Gli esperti coinvolto in qualità di relatori sono:

Ing. Marco Formentini, dottorando di ricerca in Ingegneria Gestionale all'Università di Padova e collaboratore nella didattica all'Università di Udine nei corsi di Gestione dei Sistemi Logistici e Sviluppo Prodotto nel corso di Ingegneria Gestionale. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi della progettazione lean (Value Engineering e FMEA) e della gestione integrata della fornitura, produzione e distribuzione (Supply Chain Management). Ha svolto attività formativa sulla metodologia FMEA in Astrel S.r.l., per conto di Formindustria, ENAIP FVG e Consorzio Interuniversitario di Pordenone. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (International Journal of Production Research e International Journal of Production Economics), conferenze internazionali (EurOMA, IPDMC, APMS) e nazionali (ADM, AiIG).

Prof. Ing.Pietro Romano, Professore Associato di Gestione dei Sistemi Logistici, Marketing Industriale e Sviluppo Prodotto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Udine. È stato direttore scientifico della I edizione del Master in Lean Management della Business School Fondazione CUOA. È rappresentante dell'Università di Udine nel Collegio di Indirizzo in Ingegneria Gestionale della Scuola di dottorato in Ingegneria Gestionale ed Estimo dell'Università degli Studi di Padova. È membro e ricercatore attivo in numerosi importanti network di ricerca internazionali e nazionali, tra cui la European Operations Management Association (EurOMA), la Production and Operations Management Society (POMS), l'Internatonal Purchasing and Supply Education and Research Association (IPSERA) e l'Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), di cui è Segretario nazionale.

I suoi interessi di ricerca riguardano i temi della gestione integrata delle reti di fornitura, produzione e distribuzione (Supply Chain Management), la progettazione lean (value engineering e coordinamento interfunzionale progettazione-marketing-produzione) e la gestione della qualità. È autore di diversi manuali di OM e SCM - tra cui Supply Chain Management, McGraw-Hill, 2010 (II edizione) in collaborazione con P. Danese e Gestione dei materiali nelle operations, CEDAM, 2009 - e di più di 100 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali pubblicate su prestigiose riviste internazionali, quali MIT Sloan Management Review, International Journal of Operations and Production Management, International Journal of Production Economics, International Journal of Production Research, Interfaces, International Journal of Logistics: Research and Applications, Journal of Purchasing and Supply Management, Journal of Manufacturing Technology Management, Supply Chain Forum: An International Journal e Total Quality Management.

 

MODALITA' DI ORGANIZZAZIONE DEL SEMINARIO

L'intervento si sviluppa nell'arco di una giornata da realizzarsi presso la sede del DITENAVE a Monfalcone.

CONTENUTI SVILUPPATI

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

=======================

Il seminario persegue due principali obiettivi didattici:

  1. fornire le competenze relative all'implementazione della metodologia Failure Modes and Effects Analysis (FMEA), le normative di riferimento e le tecniche di supporto ad essa collegate (es. Analisi Funzionale, diagrammi di Ishikawa),
  2. approfondire gli aspetti pratici dell'implementazione della metodologia FMEA a supporto delle attività di progettazione e sviluppo di prodotto e processo, con particolare attenzione agli aspetti specifici della cantieristica navale.

CONTENUTI TRATTATI

====================

Il programma di lavoro previsto è il seguente:

Registrazione partecipanti e firma foglio presenze

- Introduzione alla FMEA: principali normative di riferimento e tecniche di supporto (docenza Pietro Romano e Marco Formentini)

- La tecnica FMEA e le sue fasi in dettaglio: analisi di un caso studio (docenza Pietro Romano e Marco Formentini)

- La tecnica FMEA e le sue fasi in dettaglio: esercitazione (docenza Pietro Romano e Marco Formentini)

Settori d'intervento:  Cantieristica Navale;

Aree di formazione:  Progettazione;  Processo produttivo;

Torna alla lista

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321