Cambia Lingua:

Contenuto

Attività seminariali a sostegno all’innovazione

  • da definire;
  • 16Ore;
  • da definire;
  • da definire;
  • da definire;

I seminari di aggiornamento a sostegno dell'innovazione sono incontri monotematici di breve durata (4/8 ore), che verranno organizzati sulla base di specifiche esigenze che emergeranno durante l'anno. Sono già state individuate alcune tematiche di possibile interesse:

Strumenti di simulazione a scopo di addestramento

Problematiche e soluzioni allo stato dell'arte che possono essere applicate alla progettazione, realizzazione e test di ambienti simulativi distribuiti per l'addestramento e la valutazione di scenari operativi in ambito portuale e marino.

In particolare saranno sviluppati due possibili filoni di studio: Human computer interaction e simulatori di addestramento.

Telemonitoraggio e telecontrollo dei parametri di funzionamento/controllo di navi in navigazione oceanica

Problematiche e soluzioni allo stato dell'arte che possano essere applicate alla progettazione e realizzazione di "tele-servizi" per l'armamento (sistema nave in navigazione oceanica). Più specificatamente telemetria, tele monitoraggio e diagnostica degli impianti di bordo mediante la messa a punto una serie di protocolli, standard, modelli e strumenti che consentano, utilizzando in maniera opportuna la capacità di comunicazioni satellitari ad uso civile, di rendere fruibili servizi basati su un approccio misto "on line" e "quasi on line" per gli armatori in mare aperto.

Telemedicina per applicazioni in mare aperto

Problematiche e soluzioni relative allo stato dell'arte che possano essere applicate alla progettazione, realizzazione di "tele-servizi" per l'armamento e per la nautica da diporto più specificatamente per quanto riguarda gli aspetti di telemedicina, mediante la messa a punto di una serie di protocolli, standard, modelli e strumenti che consentano, utilizzando in maniera opportuna la capacità di comunicazioni satellitari ad uso civile, di rendere fruibili servizi basati su un approccio misto "on line" e "quasi on line" per gli armatori ed i diportisti anche in mare aperto o dove più in generale, l'assenza di copertura di tecnologie di trasmissione dati renda impossibile l'utilizzo dei tradizionali sistemi di info mobilità.

Settori d'intervento:  Nautica;  Servizi portuali e della logistica;

Aree di formazione:  Progettazione;  Processo produttivo;

Torna alla lista

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321