Cambia Lingua:

Contenuto

Tecnico superiore di disegno e progettazione per la nautica da diporto

  • Monfalcone;
  • 800Ore;
  • 15 ottobre 2010;
  • 19 ottobre 2010, h. 9.30;
  • (previsto) 25 ottobre 2010;
  • ENFAP

Figura professionale

Il disegnatore/progettista per la nautica da diporto può lavorare alle dipendenze di cantieri nautici o di società di progettazione o come loro collaboratore esterno. Opera nell'ufficio tecnico o all'interno di un servizio di sviluppo ingegneristico rapportandosi al progettista e ai responsabili della produzione. Nel settore nautico il disegnatore/progettista segue preferibilmente il ciclo completo della progettazione: dallo sviluppo dell'idea alla verifica di fattibilità, dalla modellazione e simulazione su prototipo alla progettazione esecutiva. La procedura è standard, ma gli elementi di verifica/innovazione sono potenzialmente numerosi a causa dell'elevato livello di personalizzazione del prodotto.

Lo svolgimento dei suddetti compiti richiede  l'utilizzo delle tecnologie informatiche. Vengono utilizzate le tecniche di modellazione tridimensionale riferite a scafo, coperta, volumi interni e impianti per la realizzazione del modello in scala, successivamente viene operata la verifica idrostatica e di fattibilità tramite software di simulazione del comportamento dello scafo. La rappresentazione e ambientazione virtuale attraverso il rendering ha lo scopo di comunicare con il cliente nella fase di progettazione. Infine, la progettazione esecutiva fornisce alla produzione le specifiche tecniche per l'esecuzione del progetto (manuale di costruzione)  e al cliente il manuale d'uso e manutenzione. 

Competenze tecnico-professionali in uscita

  • Verificare il comportamento dello scafo con delftship
  • Modellare in 3d con rhinoceros
  • Comunicare la forma degli oggetti attraverso il rendering
  • Eseguire la progettazione funzionale e i disegni di coordinamento 

 

Contenuti base del corso

Area tecnologica e delle competenze di base

  • Inglese tecnico di settore
  • Informatica di base - dati e previsioni
  • Normativa di settore - caratteristiche del settore e del suo mercato

 

Area tecnico-pratica

  • Applicare le tecniche del disegno e della grafica computerizzata - tecniche grafiche di tipo tradizionale / parti costruttive e accessorie dell'imbarcazione/ modellazione 3D di superfici -
  • Utilizzare la comunicazione visiva e multimediale - la comunicazione, dal progettista al cliente
  • Utilizzare il disegno industriale nella progettazione navale - elaborazione del concept operando le verifiche relative al comportamente idrostatico e fluidodinamico, modellazione 3D applicata alle parti costitutive dell'imbarcazione (scafo, impiantistica, allestimenti)
  • Gestire un processo industriale eco-efficiente in un sistema qualità - metodi di progettazione efficaci - strumenti di pianificazione- manuale di costruzione e manuale d'uso dell'imbarcazione
  • Realizzare il prototipo del prodotto
  • Adottare le logiche di marketing nel sistema azienda design oriented - comunicazione dall'azienda al mercato (in lingua inglese)

 

Il percorso d'aula verrà perfezionato da uno stage della durata di 240 ore che si svolgerà presso studi di progettazione e cantieri nautici.

Criteri e modalità di selezione

Modalità : valutazione del curriculum; colloquio individuale; test di conoscenza generale sulle tematiche di rilevanza del corso.

Requisiti ottimali: una forte motivazione a raggiungere dei risultati; un buon interesse verso l'area professionale di riferimento del progetto; una buona preparazione di base in campo informatico (almeno similare alla certificazione ECDL); una preparazione di base nel disegno tecnico e nel disegno a mano; una buona preparazione nella lingua inglese (almeno livello A2).

Crediti universitari

Agli allievi che concluderanno positivamente l'intero percorso, le Facoltà di Architettura ed Ingegneria dell'Università di Trieste potranno riconoscere eventualmente un totale di 12 crediti formativi (3 per la lingua inglese; fino a 9 crediti per insegnamenti attinenti gli studi nel percorso IFTS).

Puoi visionare il depliant informativo del corso a questo link.

Requisiti
Utenza mista, giovane ed adulta, disoccupata, oppure occupata, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Tipo di qualifica rilasciata
Certificato di specializzazione tecnica superiore valido in ambito nazionale

Settori d'intervento:  Nautica;  Allestimento navale;

Aree di formazione:  Progettazione;

Contatti di riferimento

dr.a Giulia Pelos - tel. 0481/790334 - e-mail: pelos@enfap.fvg.it

È necessario formalizzare l'iscrizione presso la SEGRETERIA del Centro di Monfalcone - via Timavo n. 50 - orario: dal lunedì al giovedì 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00 - venerdì 9.30 - 12.30 3 15.00 - 17.00, tel. 0481/790334 - e-mail: segreteria.mf@enfap.fvg.it

Torna alla lista

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321