Cambia Lingua:

Contenuto

Progettazione urbanistica dei centri abitati sull’acqua con approdi diportistici attrezzati

  • IAL TRIESTE, via Pondares 5;
  • 80Ore;
  • 15 novembre 2010 ;
  • fine novembre 2010;
  • IAL FVG

Il corso propone l'introduzione nell'urbanistica di conoscenze e metodiche relative alla specifica progettazione dell' edificato e delle infrastrutture in aree a destinazione marittima, o litoranee, fluviali o lacustri delle città, ivi compresi gli ambiti portuali e gli approdi diportistici attrezzati.

Il corso è pertanto finalizzato alla conoscenza dei limiti e dei caratteri delle urbanizzazioni a contatto con l'acqua, dei requisiti opportuni dei tipi e dei materiali delle costruzioni, dei caratteri morfologici e funzionali dei bordi urbani lungo l'acqua e dei bacini portuali delle diverse dimensioni e funzioni.

Il corso formerà professionisti capaci di formulare interventi progettuali in aree in cui l'elemento acqua può diventare un elemento determinante non solo per la bellezza del progetto ma anche motore di arricchimento economico (turistico, energetico, ambientale).

Requisiti
Laurea e residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia

Settori d'intervento:  Cantieristica Navale;  Nautica;  Servizi portuali e della logistica;

Aree di formazione:  Progettazione;

Contatti di riferimento

Gabriella Lonza

mail: gabriella.lonza@ial.fvg.it

telefono: 040 6726311

Torna alla lista

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321