Cambia Lingua:

Contenuto

Operatore di Montaggio Imbarcazioni da diporto – Installatore nuove tecnologie

  • IAL MONFALCONE - via C. Cosulich 20;
  • 400Ore;
  • 29 ottobre 2010 ;
  • inizio novembre;
  • IAL FVG

L'installatore di nuove tecnologie nell'ambito navale si occupa, in sintonia con lo staff di progettazione, dell' applicazione di sistemi di automazione e domotica, di sistemi finalizzati al risparmio energetico, alla sicurezza e al comfort per l'armatore, gli ospiti e l'equipaggio nonché ai servizi e ai locali di intrattenimento che possano essere gestiti con sistemi integrati e connessione ad internet. Deve adattarsi alle varie esigenze con attenzione alla semplicità di utilizzo e al design..

Questa figura conosce le fasi lavorative per l' installazione di sistemi domotici idonei a consentire di gestire e controllare o  modificare direttamente dalla cabina i parametri di funzionamento come: temperatura, intensita' delle luci in ogni ambiente, navigazione in internet, controllo remoto (da casa) dell' imbarcazione etc. Tutte queste funzioni devono consentire di migliorare le condizioni della "vita in mare" e renderla più sicura e tranquilla per gli armatori.

Impianti principali su cui poter intervenire: il controllo accessi e presenze (tecnologia transponder); la gestione della termoregolazione locale di vari ambienti; il controllo di impianti tecnologici in genere (caldaie, gruppi frigo, trattamento aria, impianti idraulici e termoidraulici, impianti elettrici, regolazione luci e scenari) tramite PLC con interfacce utente locali e/o remote, integrate con moduli tecnologici (acquisizioni, comandi e regolazioni); la gestione e il controllo del risparmio energetico, delle risorse idriche, elettriche, gas, ecc. (tramite analizzatori di rete, controlli consumi termici, PLC e relativi moduli integrativi); la gestione di chiamate di tipo ospedaliero (in varie tipologie di configurazione); controllo delle luci di emergenza (tramite centrali dedicate supervisionabili); controllo sistemi di rilevazione ed allarme incendio e intrusione (tramite centrali dedicate supervisionabili oppure con PLC e relativi moduli integrativi).

La collocazione è prevista presso aziende regionali operanti nel settore della nautica sia cantieristica che di servizio.

Requisiti
età superiore ai 18 anni essere residenti o domiciliati sul territorio regionale; non è richiesto titolo di studio superiore

Settori d'intervento:  Nautica;  Allestimento navale;

Aree di formazione:  Materiali e impianti;

Contatti di riferimento

Fabio Eramo

mail: fabio.eramo@ial.fvg.it

telefono: 0481 414219

Torna alla lista

 
area logo © 2011 - Consorzio per l’AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - coordinatore azioni di sistema di progettoMare Friuli Venezia Giulia
Note Legali | P. IVA 00531590321